Quando scrivere

Questa è la vista dalla mia camera quando scrivo

Spesso mi viene chiesto quale sia il momento in cui preferisco dedicarmi alla scrittura.

Partiamo da un presupposto: Colgo ogni occasione per lavorare ai miei romanzi anche solo con la mente se una particolare situazione nel vissuto mi colpisce o mi attrae, una frase, un movimento di labbra, un fruscio di capelli. Ma le ore in cui riesco ad immergermi totalmente nella scrittura sono senza dubbio quelle della notte o della tarda sera.

La sessione serale/notturna di scrittura è diventata un rito irrinunciabile. Dopo cena mi isolo nel mio studio, che affettuosamente chiamo la mia cameretta, creo il silenzio attorno a me e faccio volare la fantasia.

Quando mi concentro, vivo dentro di me le vicende che prendono forma sullo schermo del mio iMac e, al contempo, riesco a liberarmi dalle tensioni e dalle frustrazioni quotidiane.

Esistono solo la fantasia che crea interi mondi e le mani che corrono rapide sulla tastiera cercando di tradurli in parole, frasi e paragrafi.

Il silenzio della notte mi circonda e mi protegge, rotto solo dal passare di qualche auto in lontananza o dal latrato di un cane che passeggia sul marciapiede sotto la mia finestra.

Il buio è rischiarato solo dalla luce dello schermo del mio computer.

Quando il ritmo della scrittura si fa incalzante, al punto di non ascoltare più nulla intorno, che potrei continuare per tutta la notte, purtroppo spesso sono costretto a fermarmi, la sveglia da questo punto di vista è implacabile!

Ma quelle poche ore che riesco a riservarmi sono tra i momenti più belli delle mie giornate, sicuramente quello che aspetto con trepidazione e senso di anticipazione. Un momento solo ed esclusivamente mio, dove la mia mente è finalmente libera di librarsi al di sopra della vita quotidiana e raggiungere quei mondi interiori da lei stessa creati, che sono sempre pronti ad accoglierla e a ristorarla.

3 Replies to “Quando scrivere”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.