La simmetria dei desideri – Eshkol Nevo

La simmetria dei desideri – Eshkol Nevo

Ho terminato da poco questo romanzo e devo ammettere che è un libro che scuote la coscienza.

Il primo aspetto che invita a riflettere è il luogo in cui questo libro è ambientato, l’Israele dei primi anni Duemila – per la precisione le vicende si svolgono tra Haifa e Tel Aviv -, un Paese in cui si vive con la paura costante di attentati che potrebbero portarti via un parente, un amico o mettere in pericolo la tua stessa vita.

A dire il vero forse l’autore ha voluto tenere questo aspetto molto sullo sfondo rispetto alla storia, ma il fatto che si percepisca l’angoscia di quei popoli costretti a vivere nella paura senza averne colpa – perché il singolo cittadino non può avere nessuna colpa se i problemi vengono generati dalla politica – lascia comunque un segno dentro chi legge.

Dunque Israele a fare da sfondo alla storia di una bella amicizia tra quattro ragazzi le cui vicende si evolvono nell’arco di tempo che intercorre tra una finale del Mondiale di calcio e la successiva.

I ragazzi scriveranno i loro desideri su quattro bigliettini con l’impegno di ritrovarsi dopo quattro anni per riaprirli e vedere quali si saranno realizzati e quali no. Nascono storie di amicizia e tradimenti, di incomprensioni e vicinanza. Quella vicinanza tra veri amici che non si può spiegare e non si può descrivere.

La simmetria dei desideri è un libro che celebra l’amicizia e ti riporta a pensare a quei rapporti nati durante l’infanzia, che restano indelebili nonostante il trascorrere del tempo.

Un libro molto interessante, non un capolavoro della letteratura, ma comunque una lettura molto gradevole.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.