L’annusatrice di libri – Desy Icardi

Leggendo il titolo, la prima cosa che balza alla mente è la forza dell’olfatto con cui potremmo fare molto più di quello che siamo abituati a fare. Potremmo riconoscere luoghi, persone, sensazioni, tempo atmosferico e anche leggere libri, come fa Adelina, la protagonista di questo bel romanzo targato Fazi Editore.

Ho avuto il piacere di chiacchierare con Desy Icardi al Salone di Torino 2019 e ho appreso dalle sue labbra qual è stata la scintilla che ha dato vita a questa storia e vi assicuro che è molto molto originale.

La storia si muove negli anni cinquanta con delle proiezioni nel cabaret degli anni trenta.

Questo è il primo aspetto degno di un bel libro. Si respira benissimo l’atmosfera di quegli anni, con gli usi e i pregiudizi di un’epoca che si preparava al boom economico e all’emancipazione. È bello addentrarsi in quell’ambiente e Desy Icardi lo fa con maestria.

La protagonista Adelina scopre di avere una capacità fuori dal comune, riesce a leggere i libri annusandoli, ma solo se sono stati già letti da qualcuno.

È bello pensare che quando qualcuno legge un libro ci lascia qualcosa di sé ed è in grado di trasferirlo, come sto cercando di fare anch’io con queste poche righe, del resto cos’è la lettura se non condivisione?

La trama poi si arricchisce di un mistero legato a un antico manoscritto che nessuno è ancora stato in grado di decifrare e si condisce di sentimenti come l’amore, la timidezza, ma anche la prevaricazione è la spietatezza di alcuni personaggi. I ritratti dei personaggi, per l’appunto, sono originali e molto ben identificati al punto che restano per l’intera durata del romanzo ben chiari e perfettamente incastrati nella storia.

Un libro da leggere, assolutamente raccomandato.

Grazie a Desy per averlo scritto e a Fazi per averlo edito.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.