
Lo ammetto, sono uno che non legge molti romanzi fantasy. Sebbene siano in netto sviluppo e diffusione, io proprio non riesco ad appassionarmici.
La decisione di leggere questo romanzo dunque è avvenuta più che altro dalla conoscenza “virtuale” con Daniela, l’autrice. Ero certo che mi sarebbe piaciuto il suo modo di scrivere e non mi ero sbagliato.
Questo è un romanzo fantasy, thriller ma anche di denuncia sociale.
Il messaggio che ci lascia è senza dubbio quello di prenderci maggiore cura del nostro pianeta, di smettere di maltrattarlo, e lo fa inscenando una bella storia che ha del fantasy e anche del thriller.
La storia narra della protagonista, Bianca, che torna nel suo paesino d’origine nelle campagne pugliesi e s’imbatte in un suo amico d’infanzia che la trascina all’interno di una lotta in atto tra loro e una popolazione proveniente da un altro pianeta, Nemesis, che, per impossessarsi della terra e colonizzarla, cerca di lasciare che i terrestri continuino a maltrattarla, rendendola invivibile per gli umani stessi.
Qui comincia la parte thriller della storia con una serie di indagini e scoperte che porteranno alla risoluzione dei misteri nelle pagine finali.
Ho apprezzato molto questo libro per la freschezza del linguaggio, per la valorizzazione delle scene e l’intreccio della trama. È il primo romanzo di Daniela De Francesco e direi che si disimpegna piuttosto bene.
Consigliato agli amanti del fantasy ma anche dell’avventura e thriller.
Vi lascio il link per acquistarlo.