AMERICAN PSYCHO – BRET EASTON ELLIS

Un libro che è stato recentemente definito un classico moderno. Pubblicato nel ‘91, narra di un broker di Wall Street nel momento storico di massima idolatria di un mondo in continua ascesa verso il lusso e gli agi, gli anni ottanta, caratterizzati dagli yuppies come i nuovi ricchi.

Preciso subito una cosa: non è un libro adatto a tutti. Non lo è per la descrizione cruenta di scene criminali che, non lo nego, hanno a tratti scandalizzato anche me.

Infatti il protagonista Pate Bateman, oltre ad essere un broker, è un pericoloso serial killer che ammazza senza scrupoli.

La bellezza, a mio avviso, di questo libro sta nella denuncia di una società che si stava dirigendo verso il privilegio delle apparenze a dispetto dell’essere. Difatti il protagonista sfugge ai suoi crimini proprio grazie all’indifferenza di una società troppo impegnata a specchiarsi in se stessa.

Ellis compie questo percorso mettendo in risalto in maniera maniacale l’importanza della cura del corpo, dell’indossare capi d’alta moda dei marchi più prestigiosi del mondo; scorrendo le pagine addirittura questi aspetti diventano addirittura grotteschi. Sembra essere precursore dei nostri tempi e, come lui stesso ha definito il suo romanzo 25 anni dopo la sua uscita, è un grande “selfie” dell’uomo in un’epoca in cui non c’erano nemmeno i cellulari.

L’uscita di questo romanzo provocò non poche polemiche a causa proprio delle scene di violenza contenute, ma se avete uno stomaco resistente, è una lettura da non perdere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.