Io

  UN PO’ DI ME, DELLA MIA VITA, DI COSA MI PORTA QUI, DA VOI

Mi chiamo Alfonso Pistilli e sono nato quarant’anni fa a Bari.

Sono cresciuto giocando per strada e ho sempre amato il contatto con le persone.

Mi sono formato al Liceo Scientifico e poi alla Facoltà di Economia di Bari.

Fino all’anno del conseguimento della Laurea la formazione letteraria/umanistica ha sempre rivestito un ruolo marginale per me che prediligevo la scientificità delle cose. Poi si cresce e si capisce che accanto alle formule ci sono le idee, i pensieri. C’è una vita fatta di esperienze e relazioni e c’è chi questa vita è capace di metterla nero su bianco per condividerla, per appassionare. Quando ho cominciato ad appassionarmi alla lettura ho capito che leggere era un buon modo per evadere dagli schemi di una formazione rigorosa.

La passione per la scrittura è arrivata molto dopo, per caso, perché sentivo di avere qualcosa da dire, qualcosa da condividere.

É per questo che accanto a partite di calcio o di tennis, accanto a qualche viaggio che ha arricchito la mia personalità e cultura, ho cominciato a buttare giù righe, un po’ come fanno tutti quelli che sentono di voler scrivere qualcosa. Senza un nesso, senza una tecnica. Quando la vita mi ha consentito di conoscere il mio Maestro poi, ho cominciato un percorso di apprendimento che mi ha portato anche a frequentare corsi di scrittura creativa.

É così che è nato il mio primo libro ma soprattutto è da quella voglia di imparare che ho proseguito a studiare per migliorarmi.

Ho sempre pensato che non esista la “concorrenza” tra scrittori. Il fatto di essersi appassionati a un libro o allo stile di un autore non esclude che lo si possa fare anche per altri. Ecco perché mi sono detto che forse esisterà qualcuno a cui piacerà il modo di raccontare storie.

Per me scrivere è entrare in empatia con il lettore, è scendere nel profondo di me stesso dove le sensazioni sono primordiali, quasi istintuali ed accomunano ogni essere umano. È in quelle sensazioni che ci si ritrova come parte del tutto.